Anello di zucchine Le insegnanti di cucina Antonella cucina con Luisanna Messeri Ingredienti: 800g di zucchine novelle 10 uova una cipolla 100g di grana 50g di burro 5 fette di pancarré 1 bicchiere di latte 1 spicchio d'aglio qualche foglia di maggiorana un pizzico di noce moscata due cucchiaiate di pangrattato sale e pepe olio extravergine oliva Insalatina mista al taglio Le Maestre di Cucina più di un'ora Difficile Secondi Procedimento: Lavate e tagliate a dadini le zucchine, ripassandole in padella con il burro, un paio di cucchiai d'olio, la cipolla tritata e lo spicchio dell'aglio intero e vestito. Togliete le zucchine dal fuoco quando sono ancora "al dente" e aggiungete la maggiorana. Intanto frullate le uova col parmigiano grattugiato, il pancarré ammollato nel latte e strizzato bene, un pizzico di sale, pepe e un'idea di noce moscata. Mescolate tutto insieme e, una volta imburrato e cosparso lo stampo ad anello con il pangrattato, versate e livellate, battendo lo stampo sul tavolo. Infornare a caldo (200°) e cuocere a bagnomaria per 50 minuti o almeno fino a che, alla prova stecchino, questo non uscirà asciutto. Ottimo servito freddo, tagliato a fette, circondato da tenera insalatina. Procedimento:


Lavate e tagliate a dadini le zucchine, ripassandole in padella con il burro, un paio di cucchiai d’olio, la cipolla tritata e lo spicchio dell’aglio intero e vestito.
Togliete le zucchine dal fuoco quando sono ancora “al dente” e aggiungete la maggiorana.
Intanto frullate le uova col parmigiano grattugiato, il pancarré ammollato nel latte e strizzato bene, un pizzico di sale, pepe e un’idea di noce moscata. 
Mescolate tutto insieme e, una volta imburrato e cosparso lo stampo ad anello con il pangrattato, versate e livellate, battendo lo stampo sul tavolo.
Infornare a caldo (200°) e cuocere a bagnomaria per 50 minuti o almeno fino a che, alla prova stecchino, questo non uscirà asciutto.
Ottimo servito freddo, tagliato a fette, circondato da tenera insalatina.

]]>