Zuppa inglese rollè I dolci di casa mia di Anna Moroni Ingredienti: Per il rollè: 120 g di farina 00 30 g di fecola 90 g di zucchero 3 uova 1 limone non trattato 1/2 bicchiere di alchermes 1/2 bustina di lievito per dolci 100 g di cioccolato fondente 50 g di latte intero 150 g di crema pasticciera 20 g di zucchero a velo Media LA PASTICCERIA CASALINGA Dessert ANNA MORONI 40 min Procedimento: Montate le uova con lo zucchero utilizzando una frusta elettrica; aggiungete al composto anche la farina, setacciata in precedenza con il lievito, il succo e la buccia grattugiata di 1/2 limone. Lavorate a lungo l'impasto, fino a che non sarà liscio e privo di grumi. Foderate con la carta da forno una teglia a bordo basso di 40x25 cm. Versatevi il composto, livellatelo a un'altezza di circa 1 cm e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 12 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare completamente, quindi capovolgete la teglia su un telo di cotone e staccate delicatamente la carta dalla base preparata. Nel frattempo, fate fondere il cioccolato grattugiato nel latte, sempre mescolando con un cucchiaio di legno. Bagnate la pasta con l'alchermes, quindi spalmatevi uno strato di cioccolato e uno di crema pasticciera, infine, formate un rotolo, avvolgendo l'impasto su se stesso. Coprite il rotolo con carta da forno (o con un foglio di pellicola trasparente) e fatelo raffreddare in frigorifero per almeno 30 minuti. Spolverizzate il rollè con lo zucchero a velo solo al momento di servirlo tagliato a fette. Procedimento:
Montate le uova con lo zucchero utilizzando una frusta elettrica; aggiungete al composto anche la farina, setacciata in precedenza con il lievito, il succo e la buccia grattugiata di 1/2 limone. Lavorate a lungo l'impasto, fino a che non sarà liscio e privo di grumi.  
Foderate con la carta da forno una teglia a bordo basso di 40x25 cm. Versatevi il composto, livellatelo a  un'altezza di circa 1 cm e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 12 minuti.  
Sfornate, lasciate raffreddare completamente, quindi capovolgete la teglia su un telo di cotone e staccate  delicatamente la carta dalla base preparata. Nel frattempo, fate fondere il cioccolato grattugiato nel latte, sempre  mescolando con un cucchiaio di legno.  
Bagnate la pasta con l'alchermes, quindi spalmatevi uno strato di cioccolato e uno di crema pasticciera, infine,  formate un rotolo, avvolgendo l'impasto su se stesso.  
Coprite il rotolo con carta da forno (o con un foglio di pellicola trasparente) e fatelo raffreddare in frigorifero  per almeno 30 minuti. Spolverizzate il rollè con lo zucchero a velo solo al momento di servirlo tagliato a fette.    

]]>