Fotogallery

J-Ax

Alessandro Aleotti ha iniziato a scrivere testi rap e a cimentarsi nel freestyle giovanissimo, assumendo lo pseudonimo di J-Ax, che deriva dall'abbreviazione di Joker (J), Alex (AX) (Joker è il nome del suo "cattivo" preferito, Alex ovviamente l'abbreviazione del suo nome).

Con gli Articolo 31 è stato uno dei primi rapper a realizzare un disco hip hop in lingua italiana. Nel 1992 esce il primo singolo del gruppo, “È Natale (ma io non ci sto dentro)”, seguito nel 1993 dall'album “Strade di città”. Proprio all'uscita del primo album è legato un divertente aneddoto, che J-Ax ha raccontato nel suo libro “I pensieri di nessuno”, il primo DJ che ha passato in radio un suo pezzo è stato Albertino di Radio Deejay, grande amico del cantante milanese.

Nel libro, J-Ax racconta di quando, mentre era al lavoro dopo due giorni dall'uscita di Strade di città, Albertino cominciò a passare il singolo “Tocca qui” all'interno del suo programma radiofonico. Così il rapper milanese ricorda quel momento: «Quando sentii Albertino che annunciava il mio pezzo, non ci credevo. Ascoltai tutto il brano, misi giù il panino e semplicemente me ne andai
 
Nel 1996 esce l'album “Così com'è”, seguito dal tour “Così come siamo” in cui sono ospitati Lucio Dalla, Tosca e Francesco Guccini. Gli Articolo 31 si aggiudicano ben sei dischi di platino con questo album riuscendo a venderne 600.000 copie, cifra ragguardevole per il genere.

Nel 2006, dopo aver pubblicato nove album, il duo ha intrapreso una sorta di "pausa di riflessione" durante la quale hanno avviato carriere soliste.
Nella sua carriera da solista J-Ax, , ha pubblicato cinque album intitolati “Di sana pianta”, “Rap n' Roll”, “Deca Dance”, “Meglio prima (?)” e “Meglio live!”.

A The Voice of Italy J-Ax prende il posto di Riccardo Cocciante e sarà affiancato da Piero Pelù, Raffaella Carrà e Noemi.

J-Ax ha dichiarato di aver accettato il ruolo di Coach a “The Voice of Italy” per «demolire quel muro di cantanti da piano bar».

© 2010 "The Voice of ..." è un format originale di Talpa Content B.V., licenza esclusiva di Talpa Distribution B.V. - Engineered by RaiNet