Logo Rai3


Direttori

Yutaka Sado

Nato a Kyoto nel 1961, ha collaborato dal 1987 con Leonard Bernstein e Seiji Ozawa negli Stati Uniti. La sua carriera internazionale è iniziata nel 1989, anno in cui ottenne il “Grand Prix” al 39° Concorso Internazionale per Direttori d’orchestra di Besançon. Ha vinto in seguito il “Premio Speciale Davidoff” in Germania e il “Grand Prix” al Concorso “Bernstein” di Gerusalemme nel 1995.

Dal 1990 partecipa ogni anno al Pacific Music Festival di Sapporo, evento di cui è diventato anche Direttore residente. Dal 1993 al 2007 è stato Direttore principale dell’Orchestre Lamoureux. Dal 2006 è Direttore musicale e artistico del nuovo Centro Musicale dello Hyōgo presso Ōsaka, dove dirige opere, concerti e programmi dedicati alla formazione di giovani musicisti. Dal 2008 presenta inoltre un programma televisivo, dedicato alla diffusione della musica colta fra le giovani generazioni.

Viene regolarmente invitato da celebri compagini, fra le quali: Orchestre de Paris, Orchestre National de France, Süddeutscher Rundfunk di Stoccarda, Orchestre de la Suisse Romande, Gürzenich Orchester di Colonia, Deutsches Sinfonie-Orchester di Berlino, Filarmoniche di Dresda e Amburgo, Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks di Monaco di Baviera e Staatskapelle di Dresda. Recentemente ha debuttato con la London Philharmonic Orchestra a Londra e ha avviato una collaborazione con la BBC Philharmonic Orchestra.

È spesso ospite dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e ha diretto l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra Sinfonica di Milano “Giuseppe Verdi” (della quale è Yutaka Sado stato Direttore principale ospite dal 1998 al 2001), le orchestre del Maggio Musicale Fiorentino e della Fenice di Venezia.

Rai.it

Siti Rai online: 847