GazzetTinto

Natale Giunta

38 anni, è nato a Termini Imerese ma vive a Palermo.

E’ lo Chef-patron del ristorante “Castello a Mare (PA).

Oltre ad occuparsi del locale, Natale svolge anche un’intensa attività di catering presso le ville settecentesche e gli splendidi castelli della Sicilia ma anche in tutta Italia e all’estero.

Tra i suoi tanti progetti c’è quello di aprire prossimamente un locale a Miami dove proporre lo “street-food” della sua regione.

La sua cucina: è prevalentemente marinara, offre molti spunti creativi e si caratterizza per l’uso di accostamenti inediti ma armoniosi. Sceglie il meglio dei prodotti del territorio con cui gioca a tutto campo e rielabora le ricette ricche e saporite della tradizione siciliana con risultati collaudati. Propone piatti che sprigionano i profumi del Mediterraneo ed esalta i sapori con l’aiuto delle erbe.

Il suo piatto simbolo: Scampo crudo con acqua di pomodoro e ricotta di pecora

Simpatico, solare, intraprendente e fantasioso; pur essendo siciliano, Natale sostiene di non essere geloso. Fidanzato con Valeria. Subito dopo il suo primo ingresso in trasmissione, Antonella lo aveva soprannominato “Nando” perché riteneva avesse la faccia di uno che si chiama così…

Segue con interesse la Formula Uno, colleziona sigari e frequenta periodicamente dei corsi di abbinamento cibo-sigari. Fa lunghe passeggiate al mare con il suo adorato chiwawa Benito.

Partecipa alla Prova del Cuoco dalla 7° edizione.