radio 3 logo verde su bianco








Carafa Paolo

Carafa Paolo

Paolo Carafa è professore di Metodologia della Ricerca Archeologia Sapienza Università di Roma. Ha insegnato Archeologia della Magna Grecia, Metodologia della ricerca archeologica, Storia dell’arte antica e Archeologia e storia dell’arte greca e romana, Archeologia dei paesaggi.

La sua attività scientifica è dedicata all’analisi di architetture e paesaggi urbani e rurali di Roma e del Lazio antico e di altre città e territori dell’Italia (Etruria, Campania, Magna Grecia). Coordina ricerche a Roma, nel suo Suburbio, nel Lazio e partecipa a cooperazioni scientifiche internazionali (Europa, Tunisia, Giappone).

Ha pubblicato i risultati di scavi e ricerche da lui diretti e, con Andrea Carandini, i volumi La leggenda di Roma dedicati alla saga di Roma e del suo fondatore, e l’Atlante di Roma Antica, primo racconto della storia della città attraverso la ricostruzione dei paesaggi e delle architetture urbane dalle origini al Medioevo. Con Andrea Carandini ha anche creato il primo Sistema Informativo Archeologico per la conoscenza, l’analisi e la gestione di contesti storico-archeologici e territoriali.