Torna al sito di Radio2

Le Vignette di settembre 2016

Le Vignette di Maggio 2016

Ardez ft Orfeo - M'illumino di Miao


Riforma 9 - AIUTIAMO I PELLEGRINI A CASA PROPRIA, SI' AL GIUBILEO DIFFUSO

Iniziative indirizzate all'adozione del Giubileo diffuso

L'8 dicembre avrà inizio il Giubileo straordinario della misericordia. 



Per quanto la festività sia stata indetta da un capo di stato straniero, il suo impatto ricadrà quasi totalmente sull'Italia e in particolare su Roma, una città attualmente priva di sindaco e già ampiamente provata da una sequela di scandali e di inefficienze molto gravi.

Trasporti, accoglienza, ristorazione, sicurezza, sono solo i principali settori messi sotto stress dal Giubileo. Il governo sta cercando di provvedere con stanziamenti straordinari di alcune centinaia di milioni di euro e con l'individuazione di un “Dream Team” di esperti, alcuni dei quali reduci dal successo di Expo, la cui missione sarà quella di gestire gli tutti gli aspetti dell'evento.

Ma mentre quella di Expo è stata un'esperienza voluta fortemente dalle istituzioni del nostro paese, il Giubileo è stato deciso altrove, e ora tocca all'Italia e a Roma correre ai ripari.

Qualcuno potrà sottolineare che il Giubileo, a fronte dei costi richiesti, è in grado di attrarre un notevole numero di pellegrini (le stime, anche sulla scorta del precedente giubileo) vanno tra i 25 e i 30 milioni di visitatori, con interessanti ricadute sull'economia locale.

La realtà porta invece a ricordare che molto frequentemente il pellegrini viaggiano seguendo modalità estremamente contenute, quasi pauperistiche, portandosi spesso, letteralmente, i panini da casa.

L'enorme dispendio di risorse pubbliche potrebbe così non essere bilanciato da un ritorno economico adeguato.

E allora? Aiutiamo i pellegrini a casa loro. Visto che il Vaticano non è raggiungibile senza attraversare il suolo italiano, scoraggiamo il loro viaggio in Italia. 

Blocchiamo gli stanziamenti e facciamo installare al Vaticano, grandi schermi nelle varie città del mondo (in particolare dell'Europa al Sudamerica) dove i fedeli possano seguire gli eventi dell'Anno Santo comodamente a casa loro, o nella piazza del proprio paese con i propri amici correligionari.

Diciamo assieme: Aiutiamo i pellegrini a casa propria, sì al Giubileo diffuso

Rai.it

Siti Rai online: 847