Radio1 King Kong
Diretta Podcast

Speciale-intervista con Jovanotti

Martedì 3 marzo 2015


King Kong, lo spazio musicale di Radio1 condotto da Silvia Boschero (in onda dalle 14.40) ospita martedì 3 marzo Lorenzo Jovanotti con una lunga chiacchierata sul suo nuovo caleidoscopico disco "Lorenzo 2015 CC." Riascolta la puntata.

Jovanotti parla a ruota libera ai microfoni di King Kong. Dalla musica alla politica: “La politica tende ad appropriarsi di te, e questo è un effetto collaterale della libertà di dire ciò che si pensa. Il contrario però significherebbe censurarmi e non va bene. Un artista si guadagna il rispetto anche esponendosi. Difendo il diritto all’endorsment. Prendere parte al dibattito politico è caratteristica delle civiltà evolute”. 

Spiega un disco fatto da mondi diversi che passano dal funk alla dance, dall’elettronica al samba tradizionale, dal pop al rock, dalle ballad al tango, dall’afro beat al soul, dai mariachi al synth-pop, dall’hip hop al glam rock

Un disco per tutti i suoi fan: “Ho un pubblico incredibilmente variegato – prosegue Jovanotti - vedo ai miei concerti persone che non starebbero mai insieme nello stesso posto e ne sono contento: guarda cosa sono riuscito a fare, mettere assieme due persone che magari la pensano in maniera diametralmente opposta”. 

Intanto lui continua a tirar fuori singoloni dall’effetto immediato: “Non mi sento un guru, quando una canzone funziona mi sento semplicemente uno che ha beccato una cosa giusta. Non c’è niente di disonesto nel cercare qualcosa che suoni bene. La canzone pop è un patto che si fa con l’ascoltatore: decidiamo per questi tre minuti di stare bene in questa retorica”. 
Il tour negli stadi di Jovanotti partirà il 20 giugno da Ancona.
Come regalo ai fan di Jovanotti, la versione integrale dell’intervista è disponibile SOLO sul sito di King Kong.
 

Rai.it

Siti Rai online: 847