radio3

Forlì - 10 giugno

Punjitalia, gli schiavi Sikh nell'Agro Pontino

Di Marco Silvestri | In onda il 10,13 e 14 ottobre alle 19.50

Punjitalia
Tre Soldi presenta
Punjitalia, gli schiavi Sikh nell'Agro Pontino
di Marco Silvestri
in onda il 10, 13 e 14 ottobre alle 19.50
--
Il racconto di una comunità invisibile, quella degli indiani dell'Agro Pontino, una comunità che si concentra all'ombra del promontorio della Maga Circe, a due passi dal Parco Nazionale del Circeo, ma che abita lungo tutto il litorale della provincia di Latina, da Anzio fino a Formia, costituendo la principale forza lavoro non qualificata dei campi agricoli. Lavoratori che rappresentano la seconda comunità sikh più grande d'Italia, che oggi conta circa 30.000 persone e che si è radicata degli anni ottanta in quest'area con una forte vocazione agricola.
Il sociologo e giornalista Marco Omizzolo, presidente dell'associazione In Migrazione ci accompagna in questo viaggio tra i sikh; Omizzolo ha studiato a fondo il fenomeno ed ha cercato di comprendere quali siano le ragioni per cui i migranti indiani continuano ad arrivare in questo territorio nonostante quelle che sono, ormai da anni, le terribili condizioni di schiavitù a cui i lavoratori sikh vengono sottoposti; sfruttati all'inverosimile tra violenze e soprusi, costretti a chiamare “padrone” chi a loro offre un impiego, un sistema questo che si basa sul rapporto di sudditanza e di reverenza con il datore di lavoro. Campagne vicine al mare dove arrivano ogni estate migliaia di turisti romani, che vengono a trascorrere qui le vacanze, e che sono da anni ormai abituati a vederli per le strade con le loro biciclette, unico mezzo a disposizione per chi non può permettersi una moto o un auto, e che rischia quotidianamente di essere investito uscendo la mattina all’alba o tornando a casa dopo il lavoro nelle campagne. Le testimonianze di una comunità discreta e gentile, raccolte presso uno dei luoghi di culto della zona, il Gurdwara di Borgo Hermada, dove la domenica si riuniscono in preghiera i sikh; conversazioni nei modesti appartamenti indiani, incontrati dopo il lavoro nei campi, sfiniti dalla loro giornata lavorativa. Racconti di chi è riuscito a trovare un impiego più dignitoso, di chi ha aperto una piccola attività commerciale, e di chi cerca di aiutare questa comunità, nel suo percorso di integrazione in Italia, che lentamente avanza attraverso vertenze che denunciano alle istituzioni quella che è la terribile realtà del caporalato, tra minacce, ritorsioni e agromafie.
 

Tre Soldi è un programma a cura di Fabiana Carobolante, Daria Corrias, Ornella Bellucci, Elisabetta Parisi e Lorenzo Pavolini.

Vai al sito 3soldi.rai.it per riascoltare e scaricare i podcast >>