Logo Radio3 2017
Dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.00

CREDITS


Carlo D'Amicis, Michele De Mieri, Lea Gemmato, Clementina Palladini, Daniela Pirastu, Laura Zanacchi. Regia di: Benedetta Annibali A cura di: Susanna Tartaro Conduce: Loredana Lipperini

Le poesie di Fahrenheit


Finalmente puoi ascoltare e collezionare le voci dei nostri poeti!

La poesia del giorno

TUTTI I LIBRI DELL'ANNO


Ogni anno gli ascoltatori di Fahrenheit scelgono il loro Libro dell'Anno tra i 12 Libri del Mese. A Dicembre durante la Fiera della Piccola e Media Editoria di Roma un intero pomeriggio sarà dedicato all'elezione in diretta del nuovo Libro dell'Anno.  
Si può votare inviando una mail a: fahre@rai.it

Tutti i Libri dell'Anno 

Gruppo di lettura: Filarmonica di Macerata

Ascolta l'intervista

    » Segnala ad un amico

    Gruppo di Lettura Filarmonica di Macerata. Ne parliamo con Ivana Schiaffi che ci ha scritto così: 

    Il GRUPPO DI LETTURA  FILARMONICA di Macerata è nato 4 anni fa dall’iniziativa di alcune persone che desideravano condividere il piacere della lettura, imparare e coltivare la socialità. Il Gruppo propone due attività in due diversi appuntamenti mensili per la durata di 8 mesi. Per la prima si dà un libro da leggere (chiunque può proporlo presentandolo brevemente) che poi ognuno leggerà a casa con i suoi modi e tempi. Lo stesso sarà oggetto di un confronto di opinioni il mese successivo. Alla fine si propone un altro libro per il mese successivo. E così’ via. Per la seconda attività offriamo  un incontro, sempre mensile, con ospiti: accademici, scrittori, lettori forti, studiosi…. su libri o  su temi che abbiano attinenza con le nostre letture. Di seguito mandiamo un report perché anche gli assenti possano essere informati. Nel primo anno, di rodaggio, abbiamo scelto libri diversi per genere e contenuto, ma dal secondo anno abbiamo precisato meglio le nostre esigenze e  deciso di raccordare la scelta intorno ad alcuni temi:  La letteratura al femminile, La storia del 900 allo specchio della letteratura europea, Letteratura e cultura ebraica. La scelta di un tema ci ha permesso di fare e programmare fin dall’inizio una scelta più mirata degli ospiti e degli argomenti da trattare. Il Gruppo di Lettura Filarmonica può contare dai 20 ai 45 lettori circa presenti agli appuntamenti. Abbiamo voluto fin  dall’inizio un gruppo aperto e “ permeabile”: si può partecipare oppure mancare agli incontri e poi ritornare. Molto liberamente. Si può anche … non leggere(!), ma presenziare ugualmente agli incontri. Alcuni dicono di trarre giovamento anche solo dal confronto tra lettori. E perché non siano ” spaesati” si fa un breve riassunto iniziale. Prima della discussione. Acquistiamo i libri in una storica libreria della città, ”La Bottega del Libro”, con uno sconto del 15% sul prezzo di copertina. Merita una menzione particolare il luogo che ci ospita: palazzo Bourbon-Del Monte un dei più belli del nostro settecentesco centro storico e sede del locale Circolo Cittadino. Ammiriamo molto il vostro lavoro per la diffusione della lettura e vi esprimiamo il nostro caloroso grazie .  Buon proseguimento di lavoro.

                                            Ivana Schiaffi   per il Gruppo Lettura Filarmonica 

    P.S. Autori letti fino ad ora per Cultura e letteratura ebraica, tema del nostro anno: Canetti, Singer e Singer, J.Roth, Sholem Alejchem, Malamud, Sereni, Oz.