GazzetTinto

[an error occurred while processing this directive]

Bonet langarolo (Piemonte)

Il brunch di Luca Montersino

    » Segnala ad un amico

    Tipologia: Dessert
    Rubriche: Il brunch di Montersino

    Ingredienti: Per il bonet: - 1.200 Gr. Latte intero - 300 Gr. panna al 35% di materia grassa - 675 Gr. uova intere - 300 Gr. Zucchero vagliato medio - 300 Gr. amaretti - 150 Gr. Cacao amaro in polvere 22/24 - 60 Gr. caffè espresso - 30 Gr. rum bianco - 2 Gr. vaniglia in bacche bourbon Per il caramello: - 150 Gr. Zucchero vagliato medio Per la decorazione: - 400 Gr. panna montata zuccherata al 20% - 100 Gr. amaretti - 5 Gr. caffè in chicchi

    Procedimento:
    Per il bonet: 
    Portare ad ebollizione il latte, miscelare uova, zucchero, cacao, rhum, caffè solubile, vaniglia e gli amaretti sbriciolati. Versarvi quindi dentro il latte bollente. Mescolare e versare nello stampo rettangolare con il fondo ricoperto da caramello. Infornare a bagnomaria, con della carta assorbente o di giornale messa tra gli stampi del bonet e la teglia da forno contenente l'acqua. Se in forno gonfia, far scendere la temperatura altrimenti rimane ruvido in bocca.
    Per la presentazione: 
    smodellare dagli stampi, e servire in un piatto di servizio con il suo caramello, decorando con panna montata, amaretti e chicchi di caffè.