GazzetTinto

Giuseppe Zen e il panino, mangiare di strada: dalla Sicilia con amore

Pane e Pizza

    » Segnala ad un amico

    Rubriche: Pane e Pizza



    Procedimento:

    Oggi torna a trovarci l’amico GIUSEPPE ZEN.
    E questa volta arriva direttamente dalla Sicilia, anziché da Milano dove vive e lavora allettando i palati dei suoi avventori, con quei piccoli monumenti del gusto “pret a porter” che sono i suoi panini.
    E arrivando dalla Sicilia non può che portarci le suggestioni, i profumi, gli odori, i colori, dalla tiepida, malgrado l’inverno incombente,  isola.
    E infatti ci propone:
    PANINO CON ERBE SELVATICHE E ALICIOTTI – Il pane di Matera tagliato a fette è la base su cui stendere un profumatissimo strato di erbe selvatiche come la borraggine e il sanapo (un’erba tipica delle campagne ragusane)  ripassate velocemente in padella e accompagnate da aliciotti crudi e fettine di limone.
    PANE SCAVATO  CON INSALATA DI ARANCE – L’insalate di arance è una delle insalate più tipiche della Sicilia, ma non solo, ed è anche forse una delle più belle, proprio per il colore del frutto con cui si fa. Ma la cosa ancora più intrigante  è che l’arancia si può veramente avvicinare a tantissimi altri ingredienti,  dalla cipolla al finocchio, alle mandorle all’uvetta, persino all’uovo sodo e alle olive.....