Radio1 King Kong
Diretta Podcast

Canzoniere Grecanico Salentino live a King Kong

Venerdì 19 giugno 2015


Un canzoniere di quarant’anni: il 19 giugno, l'ensemble pugliese guidato dal vocalist, percussionista e violinista Mauro Durante presenta nei nostri studi  “Quaranta”, l’album che celebra una storia cominciata nel 1975 e che prosegue vorticosamente con un tour internazionale, grazie ai ritmi, alla popolarità e alla diffusione della tradizione salentina nel mondo. Riascolta la puntata.

“Ascolto le loro melodie che sono lettere spedite da un condominio in fiamme”, ha scritto Erri De Luca, autore del testo di un brano del gruppo. Si intitola “Sola andata” e lo ascolteremo nella versione live per King Kong.

Parole dolenti e di rivolta, quanto mai attuali dedicate al dramma degli immigrati che arrivano nel nostro paese dopo lunghe e rischiose traversate via mare. Il videoclip, che è valso al Canzoniere il premio Arte e diritti umani 2014 di Amnesty International Italia, è stato girato sulle coste leccesi da Alessandro Gassman e vede per la prima volta la partecipazione dello scrittore napoletano.

Il Canzoniere Grecanico Salentino è formato da Mauro Durante (voce, percussioni, violino) e annovera al suo interno alcuni tra i migliori artisti pugliesi: Emanuele Licci, (voce, chitarra, bouzouki) Maria Mazzotta (voce, percussioni) Giancarlo Paglialunga (voce, tamburello) Massimiliano Morabito (organetto) Giulio Bianco (zampogna, armonica, flauti, fiati popolari) Silvia Perrone (danza).

“Quaranta” è prodotto da Ian Brennan (Bill Frisell, Jovanotti, Flea, Lucinda Williams) vincitore di un Grammy nel 2012 per l’album “Tassili” dei maliani Tinariwen e, come avviene sempre per i dischi del Canzoniere, vede la partecipazione di grandi ospiti: il pianista e compositore Ludovico Einaudi, il cantautore francese Piers Faccini, la Fanfara Tirana, il bassista Valerio Combass e il già citato Erri De Luca.

Rai.it

Siti Rai online: 847