Insalata di strozzapreti alle erbette Le insegnanti di cucina Antonella cucina con Alessandra Spisni Ingredienti per 5 persone: 400 gr di farina 200g. di acqua Per condire: 100gr di grana a scaglie 50 gr di pomodori secchi sott'olio un trito con maggiorana,timo,basilico e prezzemolo uno spicchio di aglio olio extravergine di oliva 3cucchiai succo di mezzo limone sale fino la punta di un peperoncino piccante tritata Le Maestre di Cucina Facile Primi Piatti 20 Min Procedimento: Impastare e tirare la sfoglia sottile, dopo averla tagliata, confezionare gli strozzapreti. Portare a bollore una pentola di acqua salata, cuocere gli strozzapreti pochi minuti. Scolare e mettere a raffreddare gli strozzapreti, stesi su di un piano leggermente unto. Con lo spicchio di aglio, tagliato a metà, nel senso della lunghezza, sfregate bene l'interno di una terrina capiente, affinché si insaporisca, poi gettare l'aglio. Scolare dall'olio e tagliare a striscioline sottili i pomodori secchi, unire tutti gli ingredienti per la salsa e mescolare bene. Tuffare gli strozzapreti nella terrina con il condimento e lasciare insaporire a temperatura ambiente coperto. Riporre in frigo fino a 10 minuti prima di servire. Procedimento:

Impastare e tirare la sfoglia sottile, dopo averla tagliata, confezionare gli strozzapreti.
Portare a bollore una pentola di acqua salata, cuocere gli strozzapreti pochi minuti.
Scolare e mettere a raffreddare gli strozzapreti, stesi su di un piano leggermente unto.
Con lo spicchio di aglio, tagliato a metà, nel senso della lunghezza, sfregate bene l’interno  di una terrina capiente, affinché si insaporisca, poi gettare l’aglio. Scolare dall’olio e tagliare a striscioline sottili i pomodori secchi, unire tutti gli ingredienti per la salsa e mescolare bene.
Tuffare gli strozzapreti nella terrina con il condimento e lasciare insaporire  a temperatura ambiente coperto. Riporre in frigo fino a 10 minuti prima di servire.

]]>