GazzetTinto

[an error occurred while processing this directive]

Purè con pan brioche e uovo pochè vs Purè di patate con burger di salame di Turgia

Superchef

    » Segnala ad un amico

    Difficoltà: Media
    Rubriche: SUPERCHEF
    Tempo di preparazione: 40 min
    Tipologia: Secondi

    Ingredienti:

    Procedimento:
    Purè di patate con burger di salame di Turgia

    Ingredienti:
    Per il purè:500 g di patate Agria 100 g di latte intero 40 g di burro 0,5 g di noce moscata sale
    Per il burger:100 g di salame di Turgia 30 g di olio extravergine di oliva 1 spicchio di aglio 
    Per le praline di zucca:5 praline di zucca 200 g di aceto bianco 1 foglia di lauro 1 foglia di salvia 4 aghi di rosmarino 20 g di zucchero crema di barbabietola (barbabietola frullata con sale, olio e acqua) già pronta 4 fettine sottilissime di pane tostato già pronte

    Procedimento:
    Per il purè:Cuocere le patate mettendole in acqua fredda. Portare ad ebollizione per 40’. Scaldare latte e il burro, aggiungervi il sale e tenere il tutto in caldo. Una volta cotte le patate pelarle a caldo, schiacciarle, aggiungere il latte e il burro caldi e infine aggiungere la noce moscata grattugiata. Mantecare con una frusta. 
    Per il burger:Aromatizzare l'olio di oliva con uno spicchio di aglio mettendolo in microonde per 40’’. Coppare il salame di Turgia e infornarlo per 8’ a 220° con un filo di olio all'aglio.
    Per le praline di zucca:Mettere le praline, per 4’, in una soluzione fatta di aceto, sale, zucchero e aromi.Posizionare il purè al centro del piatto con intorno le praline di zucca e sopra il salame di Turgia con le fettine di pane tostato condite con gocce di olio aromatizzato all’aglio.

    Purè con pan brioche e uovo pochè

    Ingredienti:
    Per il purè: 350 g di patate di Medicina (BO) 50 g di latte fresco 75 g di burro sale
    Per l’uovo pochè: 2 uova biologiche  1 bicchiere di aceto bianco
    Per il pan brioche: 1 fetta di pan brioche 4 pomodori ciliegino Trito di olive taggiasche essiccate (infornate per 6-7 ore a 50°) già pronto erba cipollina

    Procedimento:
    Per il purè:Immergere le patate, con la buccia e precedentemente lavate, in una pentola con acqua fredda e un pizzico di sale. Fare bollire fino a cottura, per 40’-45’ circa, controllandole con uno stecchino. Sbucciarle ancora calde e schiacciarle con lo schiacciapatate. Rimetterle sul fuoco per far asciugare l’eventuale parte acquosa. Togliere dal fuoco e aggiungere il burro, ben freddo e tagliato a cubetti. Amalgamare fino a completo assorbimento. Solo dopo aggiungere il latte caldo e incorporarlo con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Aggiustare di sale. 
    Per l' uovo pochè:Scaldare, in una pentola, dell’acqua con un bicchiere di aceto bianco. Con una frusta, creare un vortice e, prima dell’ebollizione, immergervi l'uovo, precedentemente sgusciato e messo in una ciotola. Cuocere per 3’-4’. 
    Per il pan brioche: Tostare, in una padella con un filo d’olio, il pan brioche da entrambe le parti e strofinarvi i pomodorini tagliati a metà.Disporre una fetta di pan brioche sul piatto e adagiarvi sopra l'uovo. Accompagnare con 3 quenelles di purè e guarnire con il trito di olive.