Logo Rai3

Natale 2011

Programmazione dal 25 dicembre al 5 gennaio 2012

In occasione del periodo natalizio le prime serate di cinema per RAI3 si presentano ricche di titoli, prime visioni e contenuti speciali ed inediti.

Culmine delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, la prima visione TV del film “Noi credevamo” di Mario Martone, che sarà presentata dal direttore Antonio Di Bella con un’ intervista esclusiva al regista.
Presentanto alla 67esima Mostra del Cinema di Venezia, il lungometraggio, articolato in 4 capitoli (“Le scelte”, “Domenico”, “Angelo” e “L’alba della nazione”), racconta la storia di tre ragazzi del Cilento: Salvatore, interpretato da Luigi Pisani; Domenico, l’attore Luigi Lo Cascio e Angelo, interpretato da Valerio Binasco, che nel 1828 scelgono di partecipare al movimento politico repubblicano “Giovine Italia” fondato da Giuseppe Mazzini. In seguito a questa decisione le loro vite prenderanno direzioni e strade diverse. Ripercorrendo i fatti salienti del Risorgimento Italiano, la monumentale opera di Martone, ha vinto 7 David di Donatello e il Nastro d’Argento come miglior film del 2010.
Tra cospiratori e rivoluzionari, sempre in bilico tra dovere morale e pulsione rinnovatrice, il film racconta la storia dell’Unità d’Italia e il coraggio di giovani e ragazzi che, grazie ai loro slanci patriottici, hanno permesso la riunificazione del nostro paese. Nonostante le ben 3 ore e mezza di film, il pubblico noterà con piacere di trovarsi di fronte ad un’opera non celebrativa né di occasione. Martone infatti confeziona un film avvincente e appassionante dove l’accurata ricostruzione storica si fonda con la creazione di tre vicende di fantasia.
Nel cast, tra gli altri, anche Renato Carpentieri, Michele Riondino, Toni Servillo (Giuseppe Mazzini), Luca Barbareschi e Luca Zingaretti (Francesco Crispi).

 

Per l’evento Disney “Le principesse dal mondo”, che vede la partecipazione di tutte e tre le reti generaliste del servizio pubblico, verranno trasmessi su Rai3 i film “Mulan” e “Pocahontas”.
Ancora animazione Disney/Pixar con la prima visione TV del film “Wall-e”, espressione acuta di un futuro di speranza in un presente problematico. E ancora animazione, quella della plastilina a “stop motion” di Nick Park, con i suoi quattro mediometraggi premio Oscar “Wallace & Gromit”, per la prima volta presentati insieme in prima serata.
E ancora prime visioni con “Maiden Heist – Colpo grosso al museo”, “La Pantera Rosa 2”, “Indian, la grande sfida” e la versione restaurata di “C’eravamo tanto amati” ed altro ancora.

 

Nel dettaglio i titoli, con le date di messa in onda:

25 dicembre 2011 ore 21.00
L’ULTIMA LEGIONE (2007) di Doug Lefler
Con Colin Firth, Ben Kingsley, Aishwarya Rai
Roma, 476 d.C. L'Impero romano d'Occidente sta per incoronare il suo nuovo imperatore, il dodicenne Romolo Augusto, figlio di Oreste. Tuttavia, nel giorno dell'incoronazione, il goto Odoacre attacca la città di Roma, seminando morte e distruzione, per vendicarsi del tradimento di Oreste che, in cambio del decennale sostegno alle legioni romane in Oriente, aveva promesso al generale barbaro il comando dell'Impero.

26 dicembre 2011 ore 21.00
C’ERAVAMO TANTO AMATI (1974) di Ettore Scola
Con Vittorio Gassman, Nino Manfredi, Stefania Sandrelli
Gianni, Nicola e Antonio, dopo aver militato nelle file partigiane ed avere maturato insieme ferventi ideali, "scoppiata" la pace si disperdono: Antonio fa il portantino al San Camillo di Roma; Gianni diviene avvocato; Nicola insegna a Nocera Inferiore, si sposa e lotta da idealista per un cinema che trasformi la società.

27 dicembre 2011 ore 21.00
MULAN (1998) di Barry Cook e Tony Bancroft – Disney
Attestatosi sul confine estremo del Paese, delimitato dalla grande muraglia, il feroce condottiero degli Unni, Shan-Yu, annuncia di voler invadere con una potente armata la Cina. L'imperatore dei cinesi, molto amato dal popolo, organizza subito la difesa...

POCAHONTAS (1995) di Eric Goldberg e Mike Gabriel – Disney
Il giovane capitano John Smith guida la spedizione che porterà l'avido governatore Ratcliffe sulle coste della Virginia in cerca di oro. Allo sbarco, lo nota una graziosa principessa pellerossa, Pocahontas, figlia del capo Powhatan che la vorrebbe sposata col valoroso guerriero Kocoum. 

28 dicembre 2011 ore 21.00 - Prima visione TV
THE MAIDEN HEIST – Colpo grosso al museo (2009) di Peter Hewitt
Con Morgan Freeman, William H. Macy, Christopher Walken
Roger, Charles e George sono tre guardie di sicurezza di un museo d'arte. Nonostante siano colleghi da tempo, i tre non hanno mai legato troppo tra loro, ma hanno tutti una cosa in comune: ognuno di loro è particolarmente affezionato a un diverso pezzo tra quelli esposti.

29 dicembre 2011 ore 21.00
Serata WALLACE & GROMIT di Nick Park
Una bella gita (1989)
L'eccentrico inventore Wallace, in compagnia del suo cane Gromit, sta cercando un posto dove trascorrere un giorno di festa. Quando si accorge di aver finito il formaggio, di cui è terribilmente ghiotto, decide di andare dove abbondi il cibo desiderato e si rende conto che non c'è un luogo migliore di quello che, «come tutti sanno», è interamente costituito da formaggio.

I pantaloni sbagliati (1993)
È il giorno del compleanno del cane Gromit. Il suo padrone Wallace non se l'è dimenticato, ma il festeggiato scopre con disappunto quali sono i suoi regali: un collare e dei "tecno-pantaloni" che dovrebbero evitare a Wallace l'incombenza di portarlo a passeggio.

Una tosatura perfetta (1995)
Wallace e Gromit si trovano al centro di misteriosi furti di pecore per i quali viene incriminato il cane stesso.

Questione di pane o di morte (2008) -  Prima visione TV
Wallace e Gromit sono panettieri artigianali nel paneificio(la loro casa) "top bun". dopo il risveglio vengono a sapere che il fornaio bob è stato assassinato diventando il dodicesimo ad essere stato abbattuto quell' anno.

30 dicembre 2011 ore 21.00 - Prima visione TV
NOI CREDEVAMO (2009) di Mario Martone
Con Luigi Lo Cascio, Tony Servillo, Luca Zingaretti
Domenico, Salvatore e Angelo, tre ragazzi del Sud Italia testimoni della feroce repressione borbonica dei moti del 1828, decidono di affiliarsi alla Giovine Italia di Giuseppe Mazzini. Le loro esistenze, sospese tra rigore morale e pulsione omicida, spirito di sacrificio e paura, carcere e clandestinità, slanci ideali e disillusioni politiche, si svolgeranno sullo sfondo della più sconosciuta storia dell'Unità d'Italia e verranno segnate tragicamente dalla loro missione di cospiratori e rivoluzionari.

1 Gennaio 2012 ore 21.30 -  Prima visione TV
WALL-E (2008) di Andrew Stanton
Anno 2805. Per 700 anni WALL•E, l'ultimo di una serie di robot rimasti sulla Terra, ha continuato imperterrito nella sua opera di spazzino del pianeta, giorno dopo giorno, compattando e stoccando l'immondizia in cubetti che ha poi impilato uno sull'altro fino a formare centinaia di enormi grattacieli di rifiuti.

2 gennaio 2012 ore 21.00 - Prima visione TV
LA PANTERA ROSA 2 (2009) di Harald Zwart
Con Steve Martin, Jean Reno, Andy Garcia
Una serie di furti di gioielli leggendari, tra cui l'inestimabile diamante della Pantera Rosa, ha messo in allerta la polizia di tutto il mondo. Quando anche la polizia francese è chiamata a mandare uno dei suoi per aggiungersi al pool di detective internazionali incaricati delle indagini, il Capo Ispettore Dreyfus si trova costretto ad affidare la missione al maldestro ispettore Jacques Clouseau. Per condurre le sue indagini l'ispettore della Sûreté, insieme ai suoi assistenti Ponton e Nicole, viaggerà tra Roma e Parigi.

3 gennaio 2012 ore 21.00
SERENDIPITY – Quando l’amore e’ magia (2001) di Peter Chelsom
Con John Cusak, Kate Beckinsale, Molly Shannon
Nel 1990 Jonathan, in pieno shopping, incontra per caso Sara. Fino ad allora perfetti sconosciuti, i due vengono travolti da una reciproca ed irresistibile attrazione e, nonostante siano impegnati entrambi in altre relazioni, decidono di trascorrere la serata insieme vagando senza mèta per Manhattan senza neppure scambiarsi i nomi.

4 gennaio 2012 ore 21.00 - Prima visione TV
INDIAN – La grande sfida (2005) di Roger Donaldson
Con Anthony Hopkins, Diane Ladd, Paul Rodriguez
Bert Munro è un eccentrico uomo di mezza età che vive completamente solo in una piccola baracca in un paesino della Nuova Zelanda. Ha un unico grande sogno a cui lavora da più di trent'anni: mettere a punto la sua motocicletta, una Indian Twin Scout del 1920, partire per l'America, e stabilire sulla pista di Bonneville il nuovo record di velocità su due ruote.

7 gennaio 2012 ore 21.00
INCONTRIAMOCI A LAS VEGAS (1999) di Ron Shelton
Con Woody Harrelson, Antonio Banderas, Lolita Davidovich
Vince Boudreau e Cesar Dominguez, amici da sempre, sono due pugili professionisti rivali ma sempre più spesso disoccupati. All'improvviso si presenta la grande occasione: un ingaggio per entrambi a Las Vegas con una borsa di 50.000 dollari a testa, purché raggiungano il posto il più rapidamente possibile.

Rai.it

Siti Rai online: 847