Radio1 King Kong
Diretta Podcast

Enzo Gragnaniello live a King Kong

Mercoledì 24 maggio 2015


Misteri e amori napoletani. Il 24 giugno a King Kong, Enzo Gragnaniello presenta il suo nuovo disco “Misteriosamente”,  canzoni di rabbia e di passione per raccontare “il disagio interiore ma anche la voglia di vivere che ti porta alla riflessione e a riscoprire tutti i valori che abbiamo e che non riusciamo più a ricordare o a vedere.” Riascolta la puntata e la Fotogallery 

Nel nuovo progetto discografico Enzo Gragnaniello riprende e amplifica la dimensione spirituale della sua musica, concepita ed eseguita per entrare in contatto con la sfera più intima di chi l’ascolta: c’è la ricerca di un’etnia profonda, universale, lontanissima da ogni possibile forma di fraintendimento folkloristico o strumentale.

Tanti gli ospiti del disco, da Raiz e Nino Buonocore agli amici del "Neapolitan Power": Franco Del Prete Daniele Sepe, Piero Gallo, Erasmo Petringa, Aniello Misto, Gennaro Porcelli, Ciccio Merolla e Riccardo Veno.

La canzone che dà il titolo all’album è un canto all’intensità e alla verità nei sentimenti, dove le voci di Enzo e Raiz esprimono tonalità diverse di una stessa cultura. “Na bella vita” è la canzone che Enzo scrisse per gli Almamegretta di Raiz (contenuta nel loro album “Controra”).
Il viaggio di un amico” è la dedica di Enzo a chi non c'è più, al compagno di scuola Pino Daniele, con cui ha condiviso parte degli studi e gran parte dei successi nella musica, strumentale sullo stile proprio di Gragnaniello che ama spaziare con la voce, in un canto che si trasforma in una sorta di preghiera primordiale.

Nel minilive di King Kong, Gragnaniello sarà accompagnato da Piero Gallo al mandolino.

Rai.it

Siti Rai online: 847