GazzetTinto

[an error occurred while processing this directive]

Costoletta di maiale con funghi

Le insegnanti di cucina Antonella cucina con Alessandra Spisni

    » Segnala ad un amico

    Rubriche: Le Maestre di Cucina
    Difficoltà: Facile
    Tipologia: Secondi
    Tempo di preparazione: 20 Min

    Ingredienti per 4 persone: 12 costolette o spuntature di maiale, 600g di funghi misti tra champignon, galletti e porcini, 1 cucchiaio raso di strutto, 1 spicchio di aglio, 1 cipolla piccola, 4 pomodori rossi o 500 gr di pomodori pelati, sale, pepe, 1/2 bicchiere di vino bianco secco

    Procedimento:

    In un tegame dai bordi alti sciogliere lo strutto , mettere a rosolare su tutti i lati le costolette di maiale condite con sale e pepe, a fuoco lento e coperte con coperchio girandole ogni tanto.
    Nel frattempo pulire e lavare i funghi, quindi tagliarli in pezzi regolari, fare un trito con aglio e cipolla. Tagliare i pomodori abbastanza piccoli o a fette sottili. Unire il trito di aglio e cipolla alla carne appena avrà preso colore alzare la fiamma, togliere il coperchio, bagnare con il vino e sfumare. Quando il vino sarà evaporato quasi completamente, aggiungere i funghi e mescolare accuratamente, cuocere qualche minuto a fuoco vivace e senza coperchio, aggiungere i pomodori e qualche grana di sale grosso, mettere un coperchio, abbassare la fiamma e cuocere per circa 20 minuti, girando ogni tanto per non fare attaccare e perché tutto si cuocia in maniera uniforme.
    Scoprire e fare asciugare la preparazione.  Servire caldissimo ( ottimo con la polenta)