radio3

Forlì - 10 giugno

IL JAZZ ITALIANO PER L’AQUILA



Radio3 trasmette in diretta il grande concerto di Piazza Duomo. Da tutta Italia, quindi, la possibilità di seguire e di essere idealmente a l’Aquila con i più grandi artisti del jazz italiano,  da Paolo Fresu ad Enrico Rava da Enrico Pieranunzi a Danilo Rea e Rita Marcotulli.


Seicento musicisti, a partire da Paolo Fresu direttore artistico, 100 concerti, 20 postazioni e 12 ore ininterrotte di note.  Un evento unico per la musica italiana e internazionale, che per un giorno riunirà grandi maestri e nuovi talenti, band e orchestre, ovvero "Il jazz italiano per L'Aquila", tutti insieme e a titolo gratuito in una maratona di concerti con gran finale in Piazza Duomo. Un atto di solidarietà verso la città colpita dal sisma, ma anche un'occasione per "il meglio del nostro jazz. Il più grande evento di Jazz mai organizzato in Italia. Dalle 12 alle 24, si suonerà davvero ovunque, in 20 postazioni disseminate tra le gru dei cantieri e i monumenti che stanno tornando a vivere. Un percorso musicale, indicato man mano dalle marching band, che comprende anche la Basilica di S. Bernardino, la Fontana delle 99 cannelle, il Chiostro di S. Domenico.

Tra solisti e Big Band, orchestre e combos delle scuole, anche Enrico Rava, Danilo Rea, Enrico Pierannunzi, Franco D'Andrea, Antonello Salis, Gianni Coscia, Gianluigi Trovesi, Rita Marcotulli, Gino Paoli.

 

Sul sito del Ministero dei Beni Culturali il programma dettagliato >>

 

Sul sito della SIAE tutti gli artisti e i luoghi dei concerti >>