Logo Rai3

I Libri

Il pranzo di Babette

di Karen Blixen

Babette Hersant, fuggendo dalla Francia dove ha preso parte alla Comune di Parigi, si rifugia in un piccolo villaggio della Norvegia e trova lavoro come governante presso due anziane sorelle. Sono figlie di un pastore protestante, che ha radunato intorno a sé una setta di fedeli. E le figlie, seguendo gli insegnamenti del padre, hanno rinunciato all’amore e si dedicano alla beneficenza.

Inaspettatamente Babette riceve una grossa somma da Parigi: diecimila franchi, frutto della vincita a una lotteria. Tutti nel villaggio si aspettano che Babette torni nel suo paese per ricominciare una vita dignitosa. Lei chiede alle due sorelle di poter organizzare un pranzo in memoria del loro vecchio padre, del quale ricorrono i cento anni dalla nascita. Sono invitati tutti gli abitanti del villaggio, che sono appena dodici.

Il pranzo è raffinato e sontuoso: pietanze che i commensali non hanno mai gustato. Ne sono conquistati, loro che avevano rinunciato ai piaceri terreni. Babette ha espresso cucinando il proprio talento di artista, e ha speso tutti i suoi soldi. Rimarrà così nel villaggio, ma nessuno potrà dimenticare quel pranzo che ha scaldato i cuori, dove rettitudine e felicità si sono baciate.

Rai.it

Siti Rai online: 847