In evidenza

Ultra HD Blu-ray

Approvate le specifiche definitive dell'Ultra HD Blu-ray

Ultra HD Blu-ray

La Blu-ray Disc Association (BDA) ha  completato le specifiche dell'Ultra HD Blu-ray, rilasciando anche il logo ufficiale. La risoluzione dei supporti ottici sarà di 3840 x 2160 pixel ( max frame rate 60 fps), con supporto sia ai gamut più estesi (necessari per riprodurre una saturazione dei colori più realistica), sia all'High Dynamic Range (HDR), che consentirà di elevare la dinamica delle immagini.  Viene inoltre citato anche il supporto all'High Frame Rate (HFR), ovvero quei formati cinematografici che presentano più di 24 fotogrammi al secondo.

Altre caratteristiche degne di nota sono il supporto ai formai audio object based (ad oggetti), quindi Dolby Atmos e DTS:X, ed il digital bridge, una funzione opzionale (quindi probabilmente concessa a discrezione dei titolari dei diritti) che consentirà di poter accedere ai contenuti non solo tramite il disco, ma anche tramite una copia digitale. 

Ovviamente confermata la totale retro-compatibilità con gli attuali dischi in Blu-ray: tutti i nuovi lettori potranno quindi riprodurre qualsiasi film distribuito nel suddetto formato (mentre non sarà possibile il contrario: nessuno dei vecchi lettori potrà riprodurre i nuovi supporti).

Il programma licenziatario sarà avviato quest'estate quindi per i primi lettori Ultra HD Blu-ray bisognerà attendere la fine del 2015.

 

Rai.it

Siti Rai online: 847