Torrone morbido alla frutta I dolci di Ambra Ambra Romani Ingredienti: Ingredienti per 10 persone: 125 g di albumi 1,2 kg di frutta secca 750 g di zucchero 450 g di miele di acacia 125 g di zucchero a velo Ambra Romani Le Maestre di Cucina più di un'ora Dessert Difficile Procedimento: In una planetaria (o in alternativa con uno sbattitore elettrico), montare a neve ben ferma gli albumi. In un tegame, sciogliere a fiamma dolce lo zucchero con 225 ml di acqua e cuocere finché lo sciroppo non avrà raggiunto la temperatura di 140-145° (l'uso del termometro da pasticceria è indispensabile per questa preparazione). Versare lo sciroppo a filo sugli albumi continuando a mescolare. In un altro tegame, sciogliere a fiamma dolce il miele e cuocere, continuando a mescolare, finché non avrà raggiunto la temperatura di 120°. Disporre la frutta secca su una placca rivestita con carta da forno e infornare a 150° per circa 10'. Incorporare la frutta secca alla meringa facendo attenzione a non smontarla. Stendere il torrone con una spatola su una placca rivestita con carta da forno spolverata con abbondante zucchero a velo. Far riposare per almeno 10 ore a temperatura ambiente. Una volta solidificato tagliare a tranci. Procedimento:
In una planetaria (o in alternativa con uno sbattitore elettrico), montare a neve ben ferma gli albumi. In un tegame, sciogliere a fiamma dolce lo zucchero con 225 ml di acqua e cuocere finché lo sciroppo non avrà raggiunto la temperatura di 140-145° (l’uso del termometro da pasticceria è indispensabile per questa preparazione). Versare lo sciroppo a filo sugli albumi continuando a mescolare. In un altro tegame, sciogliere a fiamma dolce il miele e cuocere, continuando a mescolare, finché non avrà raggiunto la temperatura di
120°. Disporre la frutta secca su una placca rivestita con carta da forno e infornare a 150° per circa 10’. Incorporare la frutta secca alla meringa facendo attenzione a non smontarla. Stendere il torrone con una spatola su una placca rivestita con carta da forno spolverata con abbondante zucchero a velo. Far riposare per almeno 10 ore a temperatura ambiente. Una volta solidificato tagliare a tranci.

]]>