Voi e Mariano Maugeri 2/04/2017

Chi lavora nel settore turistico da sempre lavora quando gli altri vanno in vacanza. L'importante è che in busta paga il lavoro festivo sia retribuito.
Anna

Perché non ci danno il resoconto dei "2.e" raccolti per la ricostruzione delle scuole dei paesi terremotati?
Mario Pordenone
 

Per cortesia rettificate: il Pirellone è di Gio Ponti.
Maria Pia 

Tutto il mondo è in rivolta le democrazie sono malate la terra ribolle il clima è un malato gravissimo: tutto questo perché? la causa è una sola: la bomba demografica, di cui nessuno parla. Solo U. Galimberti ne parlò in un articolo drammatico su Repubblica nel 2011. Rileggetelo ogni giorno e capirete la Tragedia globale che incombe su tutti noi.
Laura
 

Anniversario della morte di papa Giovanni Paolo II. Un ricordo.
Emma da Padova
 

La lettura della situazione del sud America della Turchia e degli stati nonché della situazione europea mi fa paura e mi fa dire che la democrazia è in agonia. Come mai siamo arrivati a questo punto? Non so darmi una risposta.
Luisa di Torino
 

Vorrei saper perché si fa una sollevazione di massa contro la TAP pugliese per l'espianto di 265 olivi che poi verrebbero ripiantati quando negli anni passati sono stati venduti mgliaia di olivi secolari ed esportati in tutti i vivai italiani. Tutto questo senza la minima protesta locale.
Leonardo - Pesaro
 

Buongiorno. Ho ascoltato la lettura del pezzo di Romano sul Sud-America. Ha dimenticato, Romano, e anche lei, che la maggior parte delle dittature di quella parte del mondo sono state quasi tutte insediate o sostenute dagli Usa nel silenzio delle democrazie occidentali e di giornali come il suo. D'altra parte con quei dittatori il capitalismo ha prosperato. Saluti
Patrizio (Roma)
 

Il Presidente Emerito dellaConsulta Piero Alberto Capotosti, subito dopo la Sentenza della Corte Costituzionale del 4 dicembre 2013, ha detto: "Mantenere in vita un Parlamento eletto in base ad una legge incostituzionale vuol di re che, dal giorno successivo alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, tutto quello che farà il Parlamento sarà invalido perchè, appunto, l'organo è invalido".
Demos
 

Il problema demografico si risolve smettendo di crescere, non tanto limitando le bistecche!! Ammesso pure che un passaggio in meno nella catena alimentare comporti un vantaggio energetico, l'uomo non può passare il tempo a masticare vegetali per avere le stesse calorie, altrimenti non sarebbe stato l'homo sapiens che è!
Attilia
 

Anche lei come altri giornalisti di prima pagina dimentica di citare l 'inserto culturale della domenica del Manifesto, Alias, sempre ricco di articoli interessanti. Buon lavoro da un'ascoltatrice fedele di Prima Pagina
Maria
 

Vorrei ricordare al conduttore che la Clinton ha avuto incarichi politici e di governo e pertanto si è candidata alle elezioni come personaggio politico prima che come moglie di ex presidente. Se fosse un uomo forse l' avreste considerata come persona 

Consumo dell'acqua: forse più che dei bovini dovremmo occuparci di non ricoprire i terreni agricoli di capannoni e parallelamente occuparci di più del consumo di acqua potabile fatto es per i lavaggi dell'industria.  
Marta Cuneo

Quali politiche di pianificazione familiare sono state messe in atto a livello mondiale negli ultimi 50 anni?
Michele

Buongiorno, un giorno,come oggi, nel 1982, ci fu la crudele battaglianelle Isole Malvinas (Falkland) dove, per il 70 %, morirono ragazzi di 17 anni...
Giuseppe Sommacampagna, Verona 

Niente coalizioni, niente liste, collegi aperti. Dunque doppio turno assolutamente. La Corte non l'ha escluso definitivamente. Va regolato.
Roberto da Ravenna

Perché dice che la Spagna può permettersi tre partiti praticamente pari? Quale differenza sostanziale c'è tra noi e loro?
Silvia (irriducibile ispanofila)

In un sistema parlamentare si vota principalmento per il parlamento e non per il governo. Il parlamento ci deve rappresentare e la politica è anche compromesso.
Edward da Roma

Ricostruzione terremoto. Leggere bellissimo reportage di Rumiz del 31.3

Nella mia azienda il costo del lavoro incide x il 17.5 x cento no l'8 ma io li pago molto bene e sono almeno 10 anni che non va via nessun e nonostante la grossa crisi ancora sono riuscita a non licenziare nessuno.
Letizia da Ancona

Menatela come volete, fate percentuali e raffronti ma il fatto incontrovertibile resta: gli immigrati si inseriscono nel tessuto italiano lavorando in condizioni che un italiano che paga le tasse, i servizi e vuole condurre una vita dignitosa non può permettersi. Quindi gli immigrati prendono comunque e quindi rubano il lavoro agli italiani.

I Governi di coalizione vivono in funzione dei compromessi tra i componenti e questo significa che è impossibile individuare le RESPONSABILITÀ. Da una quarantina d'anni il mondo è strutturalmente cambiato e si è modificata la velocità dei cambiamenti. Tutto questo necessità di rapide decisioni e assunzione di responsabilità. Doppio turno, collegi uninominali o premi di maggioranza sono soluzioni adeguate e coerenti ai bisogni, le altre formule sono legittime e si fermano a questo.
Giuseppe RM

A proposito di calo demografico vorrei far presente che mia figlia quasi trentenne e il suo fidanzato metterebbero su volentieri famiglia, peccato che le nuove forme contrattuali che regolano il mondo del lavoro non offrono garanzie di continuità. Chi li sosterrà finanziariamente nell'acquisto della casa, nell'avere dei figli e nel farli crescere? Penso che tutto questo peserà sulle spalle dei familiari e questo sistema non può funzionare. Quindi smettetela per cortesia di piangere su questo argomento mentre non vengono assunte politiche a favore dei temi sociali.
Manuela

Nel 1992 il debito pubblico era al 94%. E' cresciuto a dismisura con i governi Amato e Ciampi, di circa 30 punti. La verità storica è che il debito non fu creato al tempo del CAF.
Carlo

Finalmente un giornalista che parla chiaro. Complimenti. Saluti da Bz
p.s. Certe cliniche a Bz sono piene di personale extracomunitario
Francis 

Caro giornalista un lavoro deve garantire almeno una di queste tre condizioni: stipendio o professionalita o sicurezza del posto il resto è bla bla bla

Quando in Africa si facevano le campagne per l'utilizzo del preservativo al fine di evitare il contagio del virus HIV e limitare le nascite, avevamo i missionari in prima linea che in nome di Dio contrastavano  
Anna

Falso e ipocrita dire che i giovani italiani non vogliono fare certi lavori. La verità è che la possibilità di sfruttare il lavoro è aumentata. Adesso stiamo abituando i giovani anche a lavorare gratis: è il capolavoro della alternanza scuola lavoro.
Anna da Bari

Ma per favore! Detassare il lavoro vorrebbe dire solo aumentare i profitti delle aziende. E per quanto concerne la bomba demografica, il problema sarà anche quello dell' aumento della popolazione ma il problema principale è l'assenza di redistribuzione delle risorse sia economiche che fisiche. Il mondo sta sempre più andando verso 1 contro 100 mila: uno che ha risorse e le spreca e centomila che non ne hanno e muoiono di fame.
Maria Venezia

Le buste paghe per le aziende sono pesanti ma al lavoratore vanno meno di tre quarti di quella busta paga per via delle tasse che gli vengono trattenute, quindi se tutti pagassero le tasse tra cui gli imprenditori il problema sarebbe risolto, o no?
Angelo

Non mi dite che gli extracomunitari ci pagano le pensioni! Per pagare la pensione di un parlamentare - poniamo 10000/mese - ci vogliono i contributi 50 badanti regolari! Ecc
Anna

Il capitalismo ha generato colonialismo, imperialialìsmo, sfruttamento dei lavoratori, dittature, guerre, distruzione dell'ambiente naturale, disuguaglianze sociali, e così via.
Angelo, Sardegna.
 

Inps: costo previdenziale o assistenziale? Il settore previdenziale non è in passivo, è l'assistenza che non dovrebbe essere a carico dell'Inps ma dell'erario generale.
Giustina da Roma
 

"Chi non investe sul capitale umano è destinato a chiudere" ok, ma domanda: come si spiega il fenomeno delle aziende cinesi che a gonfie vele solo sfruttano questo capitale e stanno purtroppo diventando un modello? 

Rai.it

Siti Rai online: 847