La calza della Befana La merenda in cartella Ingredienti: Media Dessert 40 min Procedimento: Dolcetti croccanti al cioccolato – lecca lecca alla frutta (senza coloranti) Per i dolcetti croccanti al cioccolato:100g Pistacchi 100g Fichi secchi 100g Noci 100g Mandorle 100g uvetta 300g di cioccolato fondente Per i lecca lecca:150g di zucchero di canna 80 ml di succo di arancia o limone (o un succo di frutta a scelta). Utensili: Carta da forno; ciotole; bastoncini bianchi per lecca lecca Preparazione: Per i dolcetti croccanti al cioccolato: Tritare la frutta secca, ammorbidire in acqua l'uvetta. Far sciogliere il cioccolato a bagno maria finché sia bello liscio e cremoso. Prelevare un cucchiaino per volta di cioccolato e farlo colare da 10 cm di altezza su un foglio di carta da forno. Il cioccolato si stenderà per formare un piccolo medaglione. Aggiungere un paio di pezzettini di frutta secca. Lasciar indurire a temperatura ambiente. Per circa 30 dolcetti. Per i lecca lecca: Unite 150 grammi di zucchero di canna a 80 ml di succo di arancia o limone (o un succo di frutta a scelta). Versate il composto in un pentolino e continuate a mescolare fino ad ottenere una consistenza piuttosto liquida. Preparate su della carta forno leggermente oliata gli stampini che preferite e versateci il liquido ancora caldo; applicate per ogni stampino uno stuzzicadenti che sarà il bastoncino del lecca-lecca. Fate raffreddare e staccate dalla carta forno. Procedimento:
Dolcetti croccanti al cioccolato – lecca lecca alla frutta (senza coloranti)

Per i dolcetti croccanti al cioccolato:100g Pistacchi 100g Fichi secchi 100g Noci 100g Mandorle 100g uvetta 300g di cioccolato fondente
Per i lecca lecca:150g di zucchero di canna 80 ml di succo di arancia o limone (o un succo di frutta a scelta). 
Utensili: Carta da forno; ciotole; bastoncini bianchi per lecca lecca

Preparazione:
Per i dolcetti croccanti al cioccolato:
Tritare la frutta secca, ammorbidire in acqua l’uvetta. Far sciogliere il cioccolato a bagno maria finché sia bello liscio e cremoso. Prelevare un cucchiaino per volta di cioccolato e farlo colare da 10 cm di altezza su un foglio di carta da forno. Il cioccolato si stenderà per formare un piccolo medaglione. Aggiungere un paio di pezzettini di frutta secca. Lasciar indurire a temperatura ambiente. Per circa 30 dolcetti.
Per i lecca lecca:
Unite 150 grammi di zucchero di canna a 80 ml di succo di arancia o limone (o un succo di frutta a scelta). Versate il composto in un pentolino e continuate a mescolare fino ad ottenere una consistenza piuttosto liquida.  Preparate su della carta forno leggermente oliata gli stampini che preferite e versateci il liquido ancora caldo; applicate per ogni stampino uno stuzzicadenti che sarà il bastoncino del lecca-lecca. Fate raffreddare e staccate dalla carta forno.

]]>