radio3

Forlì - 10 giugno

Gabriele Carcano

In diretta dalla Sala A di Via Asiago, 10



Mercoledì 20 aprile ore 21.00
in diretta dalla Sala A di Via Asiago, 10 - Roma
Gabriele Carcano, uno degli artisti emergenti della scena pianistica italiana, si racconta attraverso la musica di Bach, Beethoven, Berio, Schubert-Liszt e Debussy.



Gabriele Carcano
Nato a Torino nel 1985, si diploma con il massimo dei voti a 17 anni, al Conservatorio G. Verdi della sua città, proseguendo poi gli studi sotto la guida di Andrea Lucchesini all’Accademia di Musica di Pinerolo. Dal 2006 si stabilisce prima a Parigi, dove frequenta i corsi di Nicholas Angelich presso il Conservatoire National Supérieur de Musique, perfezionandosi con Aldo Ciccolini Marie Françoise Bucquet, e quindi a Berlino.
Nel 2004 vince il Premio Casella al Concorso “Premio Venezia” , e, dopo il debutto al Teatro La Fenice, viene invitato da prestigiose istituzioni italiane: Teatro Regio di Torino, Accademia Filarmonica di Verona, MiTo - Settembre Musica e Unione Musicale.
Nella stagione 2015-16 parteciperà tra gli altri al Kryzyzowa Festival e al Vorpommen Mecklenburg Festival, debutterà al Marinsky di S. Pietroburgo, alla Musashino Hall di Tokyo, al Jerusalem Center for Permorming Arts, tornerà a Parigi e Milano ed effettuerà un tour di concerti tra Danimarca, Germania e Olanda con il violinista Itamar Zorman.