Radio1 King Kong
Diretta Podcast

Dimartino live a King Kong

Mercoledì 13 maggio 2015


Il richiamo delle origini, tra suoni e racconti, silenzi e ricordi nel disco più “paesologico” dell’anno. 

Da Misilmeri, vicino Palermo, arriva Antonino Di Martino, in arte solo Dimartino, per presentare a King Kong il suo terzo album: “Un Paese ci vuole”. Riascolta la puntata.

Il celebre incipit di Cesare Pavese tratto dalle pagine del romanzo “La luna e i falò” e già messo in musica ai tempi del Cantacronache, è il filo rosso che unisce le tracce: “Il paese inteso non solo come luogo geografico, ma soprattutto come condizione umana in estinzione - spiega Dimartino - quello che ti porti dentro ovunque tu vada, il paese necessario a conservare i ricordi”. 

Anticipato dal singolo “Come una guerra la primavera”, “Un Paese ci vuole” è stato registrato in una casa di campagna in Sicilia con l’ausilio di uno studio mobile. Prodotto da Fabio Rizzo e Antonio Cupertino, vede la collaborazione di Francesco Bianconi dei Baustelle, che con Dimartino ha scritto e interpretato Una storia del mare, e di Cristina Donà, che canta in I calendari.

Nel minilive di king Kong, Dimartino sarà accompagnato dai musicisti con cui ha condiviso questo poetico ritorno alle origini: Angelo Trabace al pianoforte e Giusto Correnti al timpano.

Rai.it

Siti Rai online: 847