Voi e Federico Fubini 12/03/2017

Salve, so che è più una notizia da Radio tre Mondo, ma all'ONU hanno annunciato una imminente crisi umanitaria in Yemen di una gravità mai vista da 70 anni circa. Non ho ancora sentito parlarne e questo mi addolora. A risentirci
Leopoldo da Firenze

Ho sentito su RAI 1, stamattina, che i conti correnti bancari fino a 18.000 euro non pagheranno nessuna spesa! Ma non è stato detto che regalo faranno ai redditi superiori! Dottor Fubini ne sa qualcosa?
Augusto Roma.


"Viva l'Italia, l'Italia liberata, l'Italia del valzer e l'italia del caffè, l'Italia derubata e colpita al cuore. Viva l'Italia, l'Italia che non muore. Viva l'Italia, presa a tradimento, l'Italia assassinata dai giornali e dal cemento, l'Italia con gli occhi asciutti nella notte scura, viva l'Italia, l'Italia che non ha paura. Viva l'Italia, l'Italia che è in mezzo al mare, l'Italia dimenticata e l'Italia da dimenticare, l'Italia metà giardino e metà galera, viva l'Italia, l'Italia tutta intera. Viva l'Italia, l'Italia che lavora, l'Italia che si dispera e l'Italia che si innamora, l'Italia metà dovere e metà fortuna, viva l'Italia, l'Italia sulla luna. Viva l'Italia, l'Italia del 12 dicembre, l'Italia con le bandiere, l'Italia nuda come sempre. L'Italia con gli occhi aperti nella notte triste, viva l'Italia che resiste." ("Viva l'Italia" di Francesco De Gregori).  
Piero


Vorrei sapere perché, se le pensioni sono frutto dei prelievi (tasse) sugli stipendi, sono così tassate. So che esiste una legge che proibisce la doppia tassazione sugli stessi importi ...
Rosanna

Ma perché non dire anche che una più equa distribuzione della rendita e del reddito farebbe aumentare il consumo pro capite?Il miliardario peperone ha comunque uno stomaco solo e consuma per uno, mentre lascia a bocca vuota cento paperini... quando anche il peperone non sottragga le sue ricchezze al più nazionale andandolo a sotterrare in qualche altro continente. Anna

Se L'IVA fosse scaricabile in toto, tutti chiederebbero le fatture e le ricevute fiscali. L'IVA non sarebbe a saldo zero e uscirebbe allo scoperto molto sommerso. Con aumento sia dell IVA sia dell IRPEF. Come fanno in Francia.
Leandro


Ricordare alla Bonino che dei lavoratori vittime del caporalato UNO su quattro sono stranieri, gli altri tutti italiani. Possiamo ancora dire che gli italiani non vogliono fare lavoro pesanti?

TIKET: Veneto. Marcatore di malattia (cancro) Es.sangue, euro 80. 4 ricette euro 40. Totale euro 120.
Oscar Padova

Buongiorno Sig. Fubini, da quando ho l'uso di ragione, mille anni ormai, sento parlare dell'evasione fiscale. In tanti anni il problema non si è mai risolto. Questo mi fa sospettare che non si voglia risolvere e che la sua enunciazione serva solo a giustificare l'aumento delle tasse.
Paolo Aina Milano

Occupazione giovani: è vero che i giovani non sanno fare nulla e non sanno cosa fare! Ma lo Stato dagli artigiani che prendono a bottega un giovane chiede troppe garanzie e non solo quelle legate alla sicurezza! Un tempo bastava frequentare un artigiano e lì si imparava il mestiere! Oggi si é puntato troppo sui banche di scuola e molto meno sulla scuola della vita!
Enzo di Ficulle (Terni)

Buongiorno, come si fa ad aumentare le nascite in un paese dove alle donne non viene concesso il part time per poter lavorare e seguire i figli, dove esistono ancora contratti in cui le donne sono penalizzate quando decidono di far figli, dove non esistono asili nido a sufficienza, dove se non ci sono i nonni le giovani famiglie non ce la fanno, basta per favore con la demagogia della famiglia!
Silvana, Verona

Tutti contro il reddito di cittadinanza senza pensare che i padri e i nonni non sono immortali tanto da poter aiutare in eterno i giovani disoccupati.
nicola da bari

Si prospetta uno stato di pensionati, di disoccupati, di disabili, manca solo il reddito di cittadinanza per dichiarare il fallimento.
Anna


Decrescita significa appunto non aver bisogno di decine di vestiti inutili chiusi negli armadi. Ma su Latouche solo silenzio.
Emilio

Il reddito di cittadinanza proposto da M5S prevede la formazione e reimmissione nel lavoro, e l'utilizzo per servizi sociali. Misure simili dovranno essere adottate ridistribuendo il reddito creato dalle macchine. O saranno crisi sociali enormi.

La storia dell'editoria italiana negli ultimi 30 anni è piena di ombre circa gli aiuti di stato di cui in molti si dovrebbero vergognare. Non ultimi i sindacati dell'informazione.
Anna Maria

Buongiorno, Sono Ruggero, studente a Firenze; io, ogni volta che accade qualcosa di questo tipo (mi riferisco alle "proteste" contro Salvini) mi trovo ad esclamare "fascisti!" verso quelli che protestano. Poi però vedo questi che scrivono e urlano di essere loro gli antifascisti... ora, sono io a non conoscere la definizione di fascismo o loro ad essere ipocriti? I CSA sembrano (a me ed in maniera semplicista me ne rendo conto) i nuovi fasci di combattimento. Buona giornata.

Ieri hanno stimato che per rispondere alla carestia in Africa e salvare milioni di persone servirebbero 4,5 milioni di dollari. A me sembrano spiccioli rispetto alle cifre di cui parliamo anche solo in Italia. Com'è possibile che non si trovino?
Laura, provincia di Rieti



Rai.it

Siti Rai online: 847