Ravioli al baccalà in salsa di pomodoro aromatizzata alla menta Le insegnanti di cucina Antonella cucina con Dada Rener Ingredienti: Per i ravioli: 200 gr di farina, 2 uova, 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva Per il ripieno: 250 gr di baccalà ammollato, 1 spicchio di aglio, 2 cucchiai di pane grattugiato, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato finemente, olio extra vergine, sale, pepe Per la salsa: 1/2 kg di passata di pomodoro, 2 spicchi di aglio, 2 rametti di menta, sale, 1 piccolo peperoncino Le Maestre di Cucina 10 Min Facile Primi Piatti Procedimento: Impastare gli ingredienti per la pasta fino ad ottenere un impasto di consistenza solida. Stendere la pasta a una sfoglia sottilissima. Coprirla con un panno leggermente umido. Lessare il baccalà, scolarlo e adagiarlo in una terrina. A parte in un pentolino scaldare l'aglio schiacciato, il pane grattugiato e il pepe. Quando si sente il profumo dell'aglio toglierlo dal fuoco e aggiungerlo al baccalà lessato. Spolverare di prezzemolo e lavorare l'impasto fino ad ottenere una consistenza omogenea e soda. In un casseruola far andare il pomodoro. In un mortaio rendere a crema l'aglio, il sale e la mentuccia. Una volta ottenuta aggiungerla al pomodoro insieme al peperoncino e far bollire per circa 10 minuti. Disporre a mucchietti l'impasto sulla metà della sfoglia distanziandoli di 1 cm. coprire con la parte vuota della sfoglia e ritagliare i ravioli. Lasciarli asciugare un pò. Far bollire i ravioli in acqua salata e scolarli. Aggiungerli al sugo e mantecarli. Procedimento:

Impastare gli ingredienti per la pasta fino ad ottenere un impasto di consistenza solida.
Stendere la pasta a una sfoglia sottilissima. Coprirla con un panno leggermente umido.
Lessare il baccalà, scolarlo e adagiarlo in una terrina. A parte in un pentolino scaldare l'aglio schiacciato, il pane grattugiato e il pepe.
Quando si sente il profumo dell'aglio toglierlo dal fuoco e aggiungerlo al baccalà lessato. Spolverare di prezzemolo e lavorare l'impasto fino ad ottenere una consistenza omogenea e soda.
In un casseruola far andare il pomodoro. In un mortaio rendere a crema l'aglio, il sale e la mentuccia. Una volta ottenuta aggiungerla al pomodoro insieme al peperoncino e far bollire per circa 10 minuti.
Disporre a mucchietti l'impasto sulla metà della sfoglia distanziandoli di 1 cm. coprire con la parte vuota della sfoglia e ritagliare i ravioli.
Lasciarli asciugare un pò. Far bollire i ravioli in acqua salata e scolarli. Aggiungerli al sugo e mantecarli.














]]>