Crostata di farina di castagne alle pere con salsa In cucina con Anna Anna cucina con Antonella Ingredienti per 6-8 persone: 100g di farina di castagne, 200g di farina 00, 100g di burro, 2 uova, 150g di zucchero, 300g di pere kaiser o abate mature, 100g di cioccolato fondente, un cucchiaino di lievito, un pizzico di sale Per la salsa alle pere: 300 g di pere kaiser, 100 g di zucchero, 1 uovo per spennellare Anna contro tutti più di un'ora Dessert Difficile Procedimento: Montare il burro morbido con lo zucchero. Aggiungere le uova, la farina e il lievito. Impastare velocemente, formare una palla e far riposare in frigorifero per almeno 30 min, avvolta nella pellicola trasparente. Fondere a bagnomaria il cioccolato, sbucciare le pere, togliere il torsolo e tagliarle in fette sottili. Dividere la pasta in due parti, una il doppio dell'altra. Foderare con la più grande uno stampo a cerniera di 24-26 cm, disporvi sopra le pere e poi il cioccolato fuso, in modo irregolare. Ricoprire col secondo disco di pasta, sigillare bene i bordi (bagnateli leggermente con un po' d'acqua fredda) e spennellare con il rosso d'uovo appena sbattuto. Mettere in forno già caldo a 180° per circa 25/30 minuti. Preparare la salsa alle pere: sbucciarle, togliere il torsolo e farle a pezzetti. Metterle in un pentolino con lo zucchero e cuocerle piano per 25 minuti. Quando saranno fredde passare al mixer. Servire la torta tiepida con la purea di pere. Procedimento:

Montare il burro morbido con lo zucchero. Aggiungere le uova, la farina e il lievito.
Impastare velocemente, formare una palla e far riposare in frigorifero per almeno 30 min, avvolta nella pellicola trasparente.
Fondere a bagnomaria il cioccolato, sbucciare le pere, togliere il torsolo e tagliarle in fette sottili. Dividere la pasta in due parti, una il doppio dell’altra.
Foderare con la più grande uno stampo a cerniera di 24-26 cm, disporvi sopra le pere e poi il cioccolato fuso, in modo irregolare.
Ricoprire col secondo disco di pasta, sigillare bene i bordi (bagnateli leggermente con un po’ d’acqua fredda) e spennellare con il rosso d’uovo appena sbattuto.
Mettere in forno già caldo a 180° per circa 25/30 minuti.
Preparare la salsa alle pere: sbucciarle, togliere il torsolo e farle a pezzetti. Metterle in un pentolino con lo zucchero e cuocerle piano per 25 minuti. Quando saranno fredde passare al mixer. Servire la torta tiepida con la purea di pere.
 










]]>