Logo Rai3




Nona puntata

Puntate

Non ci resta che la disperazione?

in onda domenica 8 giugno 2014 alle 23:20

Una civiltà vicina al collasso, un mondo senza futuro e un nuovo movimento che irrompe sulla scena politica. Una formazione con una precisa idea politica - l’u­manità deve mirare esclusivamente a estinguersi - fa della fine delle ideologie la sua ideologia.

RIVEDI LA PUNTATA >>

Realtà o fantascienza? A “Glob - Diversamente italiani” Enrico Bertolino lo chiede al giornalista Tommaso Pellizzari, autore di un libro paradossale e provocatorio sulla disperazione dei nostri tempi, e all’attore Gianfelice Facchetti, figlio di Giacinto, che dà voce al protagonista del libro.

Ospite di Enrico Bertolino, inoltre, Carlo Freccero che racconta l’Italia delle corporazioni, tra eccellenze e mediocrità, divisioni e interessi comuni. E c’è poi l’italianità negativa e furbetta sulla quale indaga la “giornalista” Brenda Lodigiani, che si proporrà anche in versione suor Cristina, reduce dai successi di “The Voice”.

Tornano, inoltre, Stefano Bartezzaghi che, nella sua rubrica dedicata alle parole, esamina le assonanze tra il lessico calcistico e il linguaggio della politica; Fabrizio Casalino che anticipa l’atmosfera dei mondiali di calcio vestendo i panni del cantautore brasiliano Cicinho; e la “figlia del web”, Alice Mangione, che fa la classifica degli amici peggiori sui social network.

Spazio, infine, all’analista dell’attualità Candida Morvillo, che traccia un ritratto di Hillary Clinton, rimasta sempre accanto al marito Bill nonostante lo scandalo Lewinsky.

In chiusura la rassegna stampa di Enrico Bertolino con le notizie che i giornali non pubblicheranno mai.

Rai.it

Siti Rai online: 847